Martedì 19 ottobre, durante l’edizione 2021 di Vinitaly, il nostro Giampiero ha ritirato un premio prestigioso per gli operatori del settore della ristorazione, il Veneto Food Excellence. Siamo stati selezionati da FIPE Veneto tra gli operatori della ristorazione d’eccellenza.

Assieme a noi, altre 40 insegne del mondo food, scelte comparando le più famose tre guide di settore e comparandole tra loro. Il premio riconosce l’immagine positiva che viene apportata al Veneto da aziende agroalimentari e ristoranti che si trovano sul territorio, e riceverlo è stato per noi motivo d’orgoglio.

La ristorazione e il vino, due mondi indissolubilmente legati tra loro

Il premio è stato consegnato nella cornice di Vinitaly 2021, la fiera vinicola più importante al mondo, che ogni anno vede professionisti del mondo dell’enologia arrivare a Verona da tutto il mondo. Quest’anno Vinitaly è stata organizzata in una versione “Special Edition”, prevalentemente dedicata agli operatori del settore e mirata sulla ripartenza post-Covid.

Il legame che c’è tra il mondo del vino e la ristorazione è antico: i ristoranti sono uno dei primi luoghi dove viene promosso il vino di qualità. Anche per questo motivo il premio è stato consegnato in una cornice tanto istituzionale e imprenditoriale.

La Cru riceve da Luca Zaia il premio Veneto Food Excellence 2021
Premio Veneto Food Excellence ricevuto dal ristorante La Cru di Verona

“Il Veneto ha 9 beni patrimonio dell’umanità. Il decimo sono questi 41 ristoratori Veneto Food Excellence.”

È questa la dichiarazione che ha rilasciato Erminio Alajmo, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, durante l’evento. Infine, ha aggiunto: “Sono tutti in prima fila anche in un momento come questo, a difesa della nostra identità e della nostra economia. E – come tutti i patrimoni preziosi – anche questo va conservato, valorizzato, supportato e promosso.”
A consegnare il premio il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha ribadito l’importanza della ristorazione per il territorio. Il presidente si è inoltre complimentato con i professionisti del settore per la tenacia e la creatività, che ha definito da “artisti e folli”.

Che dire, un grazie al presidente Alajmo e al presidente Zaia per le parole e il sostegno!