La nascita di Rete Valpantena

La Valpantena è un territorio fortemente identitario, vocato alla qualità in tutte le sue espressioni: agricola, enogastronomica, d’ospitalità. Per far sì che questo territorio possa essere scoperto e vissuto, perché ricco di storia e tradizione, è nata “Rete Valpantena”, un network di valorizzazione che vede come protagoniste sei realtà territoriali di rilievo: Agricola Pernigo, Angelini Wines & Estates, Costa Arente, La Collina dei Ciliegi e Cà del Moro Wine Retreat, Ripa della Volta e noi, con il nostro Ristorante La Cru e il relais Villa Balis Crema. Il progetto “Rete Valpantena” è originato da sette imprenditori visionari che vogliono mettere in campo una strategia di medio-lungo periodo per sviluppare progetti di identità territoriale, cosicché la Valle possa arrivare a un pubblico sempre più ampio.

La Rete è nata ufficialmente il 23 giugno 2022 con un educational tour di due giorni intitolato “L’essenza della Valpantena” che ha visto protagoniste le realtà coinvolte e una decina di giornalisti selezionati: tutto è partito dal nostro Ristorante con un pranzo di presentazione del progetto, durante il quale sono intervenuti gli imprenditori che hanno fatto nascere la Rete, per poi proseguire alla scoperta del territorio che ci ospita, con escursioni, momenti conviviali e esperienze a contatto con la natura.

Il manifesto di Rete Valpantena

1. Abbiamo una missione da compiere

Ci siamo uniti in una rete di collaborazione perché condividiamo lo stesso amore per la Valpantena, vogliamo valorizzarne l’identità territoriale e condividerne il patrimonio umano e culturale con un pubblico sempre più ampio in Italia e all’estero.

2. Il senso del progettare insieme

Vogliamo individuare e promuovere percorsi turistici, enogastronomici, prodotti d’eccellenza e attività per il tempo libero che puntino a favorire la scoperta e l’esperienza della Valpantena. Nell’ottica di farlo come una squadra, ogni singolo partecipante della rete si impegna a lavorare in connessione con gli altri, coordinando le proprie attività e iniziative in un’organizzazione condivisa tra tutti.

3. Uniti in un circolo virtuoso

Siamo convinti che il valore del fare rete sia strettamente connesso alla nostra capacità di sostenere le eccellenze agricole, artigianali, produttive, enogastronomiche e turistico-ricettive della Valpantena e di creare sinergie tra tutte le realtà coinvolte nel progetto.

4. Un valore da moltiplicare

Ci impegnamo a incentivare e sostenere anche la nascita di nuove attività imprenditoriali, consapevoli che il successo della rete sta anche nel concepire il futuro della Valpantena.

5. Ci siamo presi un impegno

Condividiamo la responsabilità di preservare la bellezza della valle e delle sue caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e culturali, perché solo tutelandone l’unicità possiamo prestare fede alla nostra missione.

 

Insieme possiamo fare della Valpantena il luogo dove tutti vogliono venire.
Insieme possiamo immaginare la Valpantena come un ricco microcosmo da scoprire.
Insieme possiamo rendere la Valpantena una grande avventura da condividere.