Il concorso Acqua di Chef è un evento live e digitale organizzato e promosso da ItaliaSquisita, il network dell’alta cucina italiana, grazie alla partnership con Ferrarelle S.p.a., main sponsor dell’iniziativa, in collaborazione con diversi produttori d’eccellenza.

Il contest consiste in una sfida inedita, per stuzzicare il talento creativo di grandi chef ed emergenti italiani.

Accogliendo la sfida proposta gli chef creano una ricetta per poi narrarne liberamente la propria visione, in una competizione dove entrano in gioco alla pari arte, tecnologia e tradizione italiana.

In Acqua di Chef 2020 la sfida è “senza confini” e punta dritta al cuore della tradizione gastronomica del Bel Paese. Ogni chef partecipante dovrà fotografare e condividere la sua interpretazione di un classico italiano. I professionisti in gara si sfideranno in tre categorie: polpette, pasta fresca e pizza. Dal Nord al Sud, in città e territori dalle caratteristiche diverse tra loro, si tratterà di declinare i tre piatti emblema della tradizione in chiave contemporanea, valorizzando le materie prime che li compongono, attraverso la ricerca di nuove tecniche e sapori per celebrare la cucina nel modo più originale: rinnovandola. A ogni chef verrà poi richiesto di abbinare alla propria rivisitazione una tipologia di acqua Ferrarelle.

Piatto di tagliatelle di riso con foglie di vite, vinacce e gamberi di fiume

La ricetta di Chef Giacomo Sacchetto: tagliatelle di riso, foglie di vite, vinacce croccanti e gamberi di fiume

Tra i partecipanti del concorso anche Chef Giacomo Sacchetto, che ha gareggiato nella categoria pasta. Per l’occasione ha proposto uno dei signature dishes del Ristorante La Cru, presente in carta sin dall’apertura: tagliatelle di riso, foglie di vite, vinacce croccanti e gamberi di fiume.

Con questo piatto, Chef Sacchetto dapprima è approdato alla finale del concorso, e in seguito si è aggiudicato la vittoria all’interno della sua categoria.

L’evento è stato presentato con dovizia di particolari da Carlo Spinelli ed è stato trasmesso in live streaming sui canali di ItaliaSquisita. La giuria era composta da nomi prestigiosi della cucina italiana come: Gennaro Esposito, Enzo Coccia, Valeria Piccini, Fiorella Baserga (ItaliaSquisita) e Paolo Gramaglia. Tra i finalisti anche gli Chef Arianna Gatti, Raffaele Lenzi e Giovanni Gigante.

SCOPRI LA RICETTA DELLE TAGLIATELLE DI RISO
Giacomo Sacchetto vincitore del concorso Acqua di Chef 2020