Agenda Verona 2030

Martedì 24 maggio si è tenuto a Porta Palio, Verona, l’evento sul futuro e sulla sostenibilità promosso e organizzato dal gruppo editoriale Athesis, Agenda Verona 2030. Titolo di quest’edizione “Le vie del riciclo, le virtù del riuso”, per trattare un tema attuale e molto sentito, coinvolgendo imprenditori, politici, artisti e il nostro chef Giacomo Sacchetto.

L’evento è stato condotto dal direttore di TeleArena e Radio Verona, Mario Puliero. Sono intervenuti durante la serata Matteo Montan e Massimo Mamoli, AD del gruppo Athesis e direttore de L’Arena.

Chef Giacomo ospite della serata

Durante l’evento sono intervenuti diversi professionisti che con la sostenibilità hanno un legame particolare. Tra questi, Massimo Marchiori – in arte Stari Ribar – artista che utilizza la plastica ridando vita ai rifiuti; Alice Zantedeschi, che con gli scarti della lavorazione del marmo produce abiti sostenibili; Susanna Martucci, ideatrice della matita Perpetua, interamente in grafite e il nostro executive chef Giacomo Sacchetto, insignito nel 2021 della Stella Verde Michelin, riconoscimento che premia i migliori ristoranti sostenibili.

Chef Giacomo ha realizzato uno show-cooking sul palco di Porta Palio: piatto principe della serata “L’Orto di stagione“, ricetta vegetariana arricchita da un burro bruciato. In questo caso il burro, un ingrediente apparentemente di scarto, si è trasformato in qualcosa che in grado di dare un quid particolare al piatto. Al centro di un processo di riuso, un percorso creativo che porta a sperimentare con gli ingredienti e le tecniche di preparazione.
Chef Giacomo è da sempre attento a valorizzare gli ingredienti del territorio – il piatto infatti omaggia l’orto di 2000mq prospicente il ristorante – oltre che a ridurre lo scarto. Sul palco di Agenda Verona 2030 ha portato questi due punti fermi del suo lavoro, grandemente apprezzati dal pubblico.

Su un piatto che ricorda la sezione di un tronco, carote, patate e diverse verdure dell'orto del ristorante