Nuove collaborazioni sono nate in questi mesi di primavera: una di queste è quella tra Chef Giacomo e le gelaterie veronesi Terra & Cuore, premiate di recente con Due Coni dalla guida Gambero Rosso Gelaterie d’Italia 2021. Chef Sacchetto ha firmato un gusto stellato per la start up scaligera che ha sperimentato un gelato con solo latte di capra biologico, prodotti naturali di altissima qualità e fibre al posto dei grassi aggiunti: Crema allo zabaione con amarene e mandorle croccanti.


La ricetta è stata dedicata alla Ricerca: i proventi derivanti dalla vendita di questo gelato sono stati infatti devoluti ad AIRC nel weekend tra l’8 e il 9 maggio 2021. AIRC è un ente fondato nel 1965 per la prevenzione e la cura dei tumori femminili. La partnership è nata in occasione della Festa della Mamma e della tradizionale vendita delle azalee della ricerca.

Un gusto di gelato legato al ricordo

Il Gusto della Ricerca è carico di ricordi per lo Chef, che l’ha realizzato pensando a una donna importante della sua vita: la nonna.
La base rievoca nella mente di Chef Giacomo lo zabaione mangiava da bambino, “corretto” dalla nonna con del Marsala secco negli anni dell’adolescenza, per dare più energia ai nipoti.
L’abbinamento con le amarene ricorda le granite che si assaporavano nell’afa estiva da piccoli. L’aggiunta di croccante alle mandorle invece rimanda alle sagre di paese, quando in mezzo alle bancarelle si sentiva l’odore dello zucchero che si scioglieva e della frutta secca che si caramellava.
Un gelato che riporta alla giovinezza e alla spensieratezza, che non può che scaldare il cuore di chi lo assaggia.

Chef Sacchetto in una gelateria Terra&Cuore con in manno una coppetta del gusto della ricerca: zabaione, amarene e croccante di mandorle